Si ringrazia il Centro Internazionale di Guida Sicura.
Per info, costi e modalità dei corsi: https://www.guidasicura.it/

Riprese: Camilla Pellegatta, Fabrizio Partel
Drone: Fabrizio Partel
Montaggio: Lorenzo Fassina

Ci sono i video di auto. E poi ci sono i video degli inseguimenti di auto. Chi dice di non averne mai guardato uno, mente sapendo di mentire. Perché un’automobile lanciata a tutta velocità, su strada, nel tentativo di acciuffare chi, invece, vuole farla franca, avrà sempre un fascino incontenibile.

E non importa che sia realtà o finzione, film o cronaca. Gli inseguimenti di auto ci terranno sempre lì, incollati allo schermo o ai giornali. Perché tutti ne siamo dipendenti, ma quasi nessuno sa come funzioni, davvero, un inseguimento. E quasi nessuno sa quali siano le tecniche di guida adottate dalle Forze di Polizia per affrontare situazioni così estreme e pericolose.

Almeno fino a oggi. Perché vi portiamo nel tempio dell’inseguimento: il Centro Internazionale Guida Sicura di Varano de’ Melegari. Qui vi faremo vivere, in prima persona, un corso di guida specialistico, proprio come quello dedicato alle Forze dell’Ordine, ai Militari e al personale di Enti Pubblici ed Istituzioni. Giusto per non farci trovare impreparati abbiamo portato l’auto giusta: l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. Ed ecco cosa abbiamo imparato…

Source