AssegnoCerto: questo il nome dell’innovativo progetto presentato da MoneyTec, piattaforma digitale nata due anni fa con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento nella blockchain, Banca Progetto, banca digitale specializzata in servizi per le piccole e medie imprese italiane e per la clientela privata, e Amazon Web Services (Aws), la piattaforma cloud più completa e ampiamente adottata al mondo.

AssegnoCerto è ad oggi il sistema più evoluto e sicuro di gestione degli assegni bancari, dei circolari e dei Fad, grazie all’uso della blockchain e all’infrastruttura cloud di Aws, che soddisfa i più alti livelli di sicurezza, conformità e protezione dei dati. Garantendo infatti la massima privacy delle informazioni gestite su blockchain privata di sistema bancario, il nuovo strumento permette la circolarità delle informazioni per le banche aderenti al servizio (a regime il sistema consentirà la consultazione dei dati e delle immagini digitali di tutti gli assegni emessi e da incassare) e infine assicura una maggiore cooperazione tra le banche finalizzata ad evitare rischi e frodi.

Accelerazione digital grazie all’integrazione fra realtà fintech

Durante la terza giornata del Forum annuale organizzato da AbiLab, centro di ricerca e innovazione formato da 122 banche e 70 aziende, la cui mission è quella di promuovere l’innovazione nel settore bancario italiano, MoneyTec, Banca Progetto e Aws si sono confrontati su cloud e blockchain, in particolare su come sia possibile valorizzare un tradizionale servizio di pagamento come gli assegni bancari con avanzate tecnologie di blockchain gestite in cloud.

Tornano i Digital360 Awards! Partecipa al contest: oltre 160 CIO valuteranno il tuo progetto

Banca Progetto, banca full digital e prima banca italiana ad aver ricevuto l’autorizzazione ad esternalizzare l’intera infrastruttura tecnologica in cloud (gestita da Aws) da Banca d’Italia, crede fortemente che l’accelerazione sul digitale sia possibile grazie al confronto e all’integrazione con le realtà del mondo fintech, fondamentali per creare innovazione, motivo per cui sostiene iniziative imprenditoriali innovative e meritevoli. Sulla base di queste premesse, Banca Progetto ha favorito il contatto tra Aws e Moneytec affinchè si potessero porre le basi per creare l’opportunità di collaborazione.

Ridare fiducia ai pagamenti grazie alla tecnologia

“Dalla nascita dei primi assegni, decreto regio del 21 dicembre 1933, la negoziazione degli assegni è rimasta pressochè invariata – afferma Fabio Lampasona, Chief executive officer di Moneytec -. Tuttavia, con l’evoluzione delle tecnologie e delle nuove modalità di scambio del denaro, l’assegno ha perso progressivamente appeal ed è aumentato il livello di rischio percepito. Nasce da qui, la volontà di usare la tecnologia per ridare nuova consapevolezza e nuova linfa ad un sistema di pagamento più adatto a coprire fasce di mercato molto particolari e moderne. La blockchain è perciò il motore trainante della sicurezza dei pagamenti e della tracciabilità degli stessi”.

“AssegnoCerto è il classico esempio di innovazione che parte da un esigenza reale della clientela e del mondo banking – aggiunge  Alessandro La Pergola, Chief operating officer di Banca Progetto -. Seguiamo ed incoraggiamo sempre iniziative volte a migliorare il sistema anche in casi in cui, come banca digitale, non ne abbiamo un diretto beneficio. Crediamo fortemente che questo sia il miglior modo per promuovere l’utilizzo di tecnologie innovative quali la blockchain declinandole in casi reali e concreti”.

Vedi fonte articolo

Source

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x