Maurizio Carta è professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo. È considerato il teorico italiano della “città creativa”, cioè una città che fonda il suo sviluppo sulla cultura, sulla creatività e sull’innovazione.
Maurizio Carta is a professor of city planning at the Architecture department and president at the Polytechnic School of the University of Parma. He is considered the Italian theoretician of the Creative Town (a city whose development is rooted in culture, creativity and innovation) Professore ordinario di urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Presidente della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo. Ha svolto consulenza scientifica per piani urbanistici, paesaggistici e strategici.Nel 2007 ha pubblicato “Creative City. Dynamics, Innovations, Actions” considerato un caposaldo per la progettazione delle città creative di nuova generazione. Nel 2017 ha elaborato il nuovo paradigma della “Augmented City”, una città aumentata più senziente, intelligente e open source, basata sulla creatività, sulla resilienza e sul riciclo per essere più produttiva e strategica e per potenziare il benessere dei suoi abitanti.
Nel 2015 la Biennale Internazionale di Architettura di Buenos Aires gli ha conferito un premio per i suoi studi sulla rigenerazione urbana. Nel 2018 fa parte del team curatoriale di Mario Cucinella per il Padiglione Italia della Biennale Internazionale di Architettura di Venezia. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx
Source