Auto elettriche, Toyota sfida Tesla e Volkswagen. Presentato il concept bZ4X a zero emissioni realizzato insieme a Subaru che sarà commercializzato nel 2022.
Il primo modello della nuova famiglia full-electric Bz della Toyota che si contrappone, in primis, alla Id della Volkswagen è un suv di taglia media. Porta al debutto l’architettura modulare e-Tnga destinata solo a modelli 100% elettrici, di ogni tipologia ed equipaggiabili con ogni tipo di trazione.
Alla fine anche la Toyota vara la sua gamma di modelli di auto 100% elettriche, a dispetto della scettica analisi di qualche settimana di Aiko Toyoda, il Nr.1 del gruppo giapponese. La nuova famiglia di veicoli elettrici, battezzata Bz, ovvero Beyond Zero, non nasconde l’ambizione Toyota di andare oltre le emissioni zero e la carbon neutrality e debutta al salone di Shanghai.
Di fatto, la serie di auto elettriche Bz si contrappone all’Id3 e Id4 di casa Volkswagen, alla Model3 di Tesla ed alle varie Kona, Ioniq5 ed Ev6 di Hyundai e Kia. Il nuovo brand Toyota dedicato alle auto elettriche, debutta con un suv di dimensioni medie denominato per ora con la sigla bZ4X.
Il nuovo pianale modulare è caratterizzato da pochi elementi fissi e non modificabili, ma variabile a livello di lunghezza, larghezza e passo oltre che in grado di ospitare batterie più o meno grandi sotto al pavimento e uno o due motori elettrici. Quindi, una struttura adatta a vetture a trazione anteriore, posteriore o integrale.
Toyota bZ4X concept, il primo di quindici
Il suv elettrici che sarà commercializzato nel 2022 origina una famiglia che rafforza il piano della Toyota di lanciare entro il 2025, a fronte di una settantina di modelli elettrificati in vario modo, quindici vetture elettriche a batteria, sette delle quali della serie bZ.
4X
Questi modelli, oltre a permettere di raggiungere l’obiettivo della carbon neutrality con la strategia che abbatte a zero le emissioni di CO2 nell’intero ciclo di vita del veicolo, si avvarranno anche di tecnologie per impiegare energia rigenerativa o rinnovabile, come l’energia solare. Inoltre, basandosi su una piattaforma dedicata mirano a conciliare in maniera elevata la sicurezza e il piacere di guida, oltre che a garantire agli occupanti un abitacolo spazioso e funzionale e, infine, a migliorare la sostenibilità ambientale a livello globale.
Fra le tante novità che Toyota porterà su questa prima auto elettrica del gruppo, la sterzata via cavo o steeer-by-wire.
In sostanza tra lo sterzo e le ruote della Toyota bZ4X equipaggiata con questa tecnologia, non ci saranno collegamenti meccanici ma esclusivamente cablaggi. La denominazione steer-by-wire significa infatti letteralmente “sterzata via cavo”.
Come avviene da decenni per i comandi degli aerei, anche l’automobile secondo Toyota e Subaru trasformerà ogni azione del guidatore sul volante in segnali digitali. Saranno dei motori elettrici a sterzare le ruote, non un sistema con piantone e cremagliera.
Secondo voi, riuscirà quindi Toyota con questo modello ad entrare nel novero dei produttori delle migliori auto elettriche del 2022 sfidando in modo serio Tesla, Hyundai, Kia e soprattutto Volkswagen? Pensate che questa bZ4X sia al livello delle migliori elettriche oggi presenti sul mercato? Riuscirà Toyota ad essere innovative ed alzare l’asticella della competizione?
________________________________________________
TAGS:
#toyota #autoelettriche #Auto_elettrica_Toyota #bZToyota #auto_elettriche2021 #auto_elettriche2022 #Toyota_elettrica #Toyota_elettriche #toyota_tesla #toyota_volkswagen #toyota_subaru
#Id4 #SUV_elettrico #Kia_EV6 #ToyotaBZ3
Links:
Auto – moto elettrica volante. Il futuro è adesso, Jetson e Ali Technology già disponibili da comprare:
_______________________________________________
Articolo del Sole 24 ore dedicato alla nuova auto elettrica Toyota:
https://amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEAZz2B
_______________________________________________
Toyota bZ4X, lotta interna con il RAV4:
https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/toyota-bz4x-lotta-interna-con-il-rav4-579614.html
_______________________________________________
Nel 2023 arriva la nuova elettrica Volkswagen ID AERO è l’erede della Passat
_______________________________________________
Subaru Solterra EV 2022 eccola dal vivo in Italia al Jova Beach PARTY:
_______________________________________________
Nuova Hyundai Ioniq6 la sfida coreana a Tesla Model3 e ModelY
_______________________________________________
Toyota bZ3, 600 km di autonomia per la nuova berlina elettrica
https://www.hdmotori.it/toyota/articoli/n562455/toyota-bz3-dimensioni-interni-autonomia/
Source