(Adnkronos Salute) – Tre elementi oggi rendono più facile la cura dell’emofilia: nuovi farmaci, la farmacocinetica e l’attività fisica”. Così Giuseppe Malcangi, Uosd Centro emofilia e trombosi del Policlinico di Bari ha argomentato le nuove prospettive di cura dell’emofilia durante la settima tappa di ‘Articoliamo’, campagna sostenuta da Sobi con il patrocinio di FedEmo e dedicata a favorire la cura e il benessere delle articolazioni nelle persone con emofilia.

“Nuovi farmaci con emivita prolungata permettono di aumentare l’intervallo tra le somministrazioni del farmaco e così avere una quantità maggiore di fattore VIII nel sangue e quindi più protezione – assicura l’ematologo – poi c’è la farmacocinetica, che ci consente di quantificare la durata del farmaco nell’organismo e infine l’attività fisica: i pazienti che la praticano si assicurano una protezione più alta”. Una ricerca commissionata da Sobi ha rivelato come è cambiata l’attività fisica dei pazienti in epoca Covid: il 34% ha smesso di svolgerla, dato che sale al 50% nei pazienti con patologie gravi.

“L’approccio al paziente emofilico oggi è sempre più multidisciplinare -conclude Malcangi – l’ematologo rimane il regista ma è importante il coinvolgimento di fisiatra e fisioterapista e dei loro piani di riabilitazione per evitare problematiche articolari”.


Contatti:

Leggi anche

Flash news

Nuova Delhi, 1 mag. (Adnkronos/Dpa) – Nuova tragedia in India, travolta dal coronavirus con centinaia di migliaia di casi al giorno. Almeno 18 persone, tra cui 16 pazienti, sono morte…

Flash news

Roma, 30 apr. (Adnkronos) – “Solidarietà da parte mia e di Italia Viva a David Sassoli e tutti i rappresentanti delle democrazie europee. Questa ‘lista nera’ della Russia in risposta…

Flash news

Mosca, 30 apr. (Adnkronos/Dpa) – Il cancelliere austriaco Sebastian Kurz si è offerto di ospitare nel suo Paese il summit fra Joe Biden e Vladimir Putin che potrebbe tenersi in…

Flash news

Roma, 30 apr. (Adnkronos) – Novità sul gradino più alto del podio della classifica degli album più venduti della settimana stilata da Fimi-Gfk. Arriva subito in vetta, infatti, ‘Multisala’ di…

Source

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x