Che cosa ha fatto nelle ultime settimane Kim Jong-un? Il Maresciallo nordcoreano è ricomparso sabato 5 giugno dopo l’ennesima assenza dalla scena. Dalle immagini della propaganda sulla seduta del Politburo presieduta da Kim, gli analisti credono di aver notato un dimagrimento del capo del regime.

Il metro di paragone

Gli esperti di NK News hanno studiato una serie di immagini degli ultimi mesi dove il polso di Kim spunta ben visibile da una giubba senza camicia. Il metro di paragone è il cinturino in pelle del suo orologio. In base a questa osservazione, è evidente un assottigliamento che denoterebbe un dimagrimento. Lo «studio» si basa sulla parte di cinturino che sporge dalla fibbia, che si sarebbe allungata di alcuni millimetri dallo scorso novembre.

Intelligence e salute

La linea del Leader Supremo, età 37 anni, non è solo una questione da gossip: il suo peso eccessivo è studiato a distanza dall’intelligence di numerosi Paesi per il possibile impatto sulla salute. Gli esperti pensano a due possibili spiegazioni del dimagrimento: Kim sta male e per questo ha perso peso; oppure si è messo a dieta proprio per «rassicurare» sulla sua tenuta gli osservatori esterni e ricordare ai suoi gerarchi di essere sempre in piena forza e al comando. ps. Per la cronaca, Kim indossa sempre un Portofino Automatic della IWC svizzera, valore 12 mila dollari.

Bilancia e statura

Secondo l’intelligence della Corea del Sud, il dittatore pesava 140 kg lo scorso novembre (contro i 90 del 2012). Il che, dato il metro e 70 di statura, lo colloca nella categoria dei «fortemente obesi».

Source

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x