Ivan Ortenzi: torinese emigrato a Milano, ora Neo-Milanese. Sposato e papà di due bimbi nativi digitali, economista con Master di specializzazione in banking ed Executive in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship presso l’ ESADE. Autore del libro #InnovationManager Edizioni Franco Angeli.

Oggi Chief Innovation Evangelist del gruppo Bip e Partne. Prima CEO di Ars et Inventio, la divisione specializzata in Innovazione, Digital e Corporate Creativity del Gruppo. La sua prima esperienza professionale è in Comit, successivamente in consulenza strategica come Senior Manager ha coordinato numerosi progetti di marketing strategico e customer experience.

La prossemica è la scienza che studia come l’essere umano occupa e interpreta lo spazio intorno a se nelle sue interazioni, è lo ‹‹studio dell’uso che gli individui fanno dello spazio sociale e personale›› Analizza e indaga il significato e l’assunzione dei comportamenti sociali nelle distanze, nel linguaggio verbale e non. L’innovazione come metodo, scienza e disciplina vive in spazi fisici e in spazi digitali. I suoi protagonisti occupano questi spazi con comportamenti che dipendono dalla cultura e dalla storia pregressa dando vita a vere e proprie tribù sociali. Anche vivere il mare e i suoi spazi definisce una prossemica popolate dalle proprie tribù. Le tribù dell’innovazione incontrano quelle delle onde. Torinese emigrato a Milano, ora Neo-Milanese. Sposato e papà di due bimbi nativi digitali, economista con Master di specializzazione in banking ed Executive in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship presso l’ ESADE. Autore del libro #InnovationManager Edizioni Franco Angeli.

Oggi Chief Innovation Evangelist del gruppo Bip e Partne. Prima CEO di Ars et Inventio, la divisione specializzata in Innovazione, Digital e Corporate Creativity del Gruppo.

Docente di strategia, marketing e innovazione presso le principali Business School Italiane e del MUSTer di FdR. Speaker e relatore in eventi corporate e istituzionali per la diffusione e la sensibilizzazione su temi della digital transfomation.

Editorialista della rivista on line Informazionesenzafiltro.it.
Creatore degli eventi PeX-Pensieri Esponenziali. Fondatore dell’Associazione Milano/CittàStato e membro dell’ Associazione Vivaio. Il mio blog “Atteggiamento Zen” è il suo esercizio Zen preferito insieme a temperare le matite. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at https://www.ted.com/tedx

Source