Tra i superyacht che solcano in questa estate 2021 i mari d’Italia non poteva mancare il più atteso, Solaris. Con 48 cabine-appartamento su 139,7 metri di lunghezza (460 piedi), Solaris è il nuovo yacht personalizzato di proprietà di Roman Abramovich, il miliardario imprenditore russo presidente del Chelsea Football Club. Costato circa 500 milioni di euro e considerato lo yacht più costoso al mondo e il 16esimo in termini di grandezza, Solaris è stato avvistato in Costa Smeralda. Va ad aggiungersi a un patrimonio di 14,5 miliardi di dollari che comprende anche una villa a Kensington (125 milioni di sterline), un attico sul Tamigi (22 milioni di sterline), un jet privato (75 milioni di sterline) e un secondo yacht, Eclipse, dotato di un sistema personale di difesa missilistica. Acquistato nel 2010 per 400 milioni di dollari, Eclipse è ritenuto il secondo yacht più grande al mondo con 164 metri di lunghezza (533 piedi).

La flotta del magnate

Oltre a Eclipse e Solaris, due nomi che sembrano voler oscurare qualsiasi altra imbarcazione da diporto esistente, Abramovich — 54 anni, 3 matrimoni e 7 figli — possiede una flotta navale che comprende anche i più modesti «Sussurro» (16 milioni di sterline) e «Le Gran Bleu» (135 milioni di sterline). Abramovich ne ha inoltre venduti altri tre in suo possesso di cui uno alla seconda moglie Irina dopo il divorzio, la quale nel 2011 lo ha a sua volta rivenduto al produttore cinematografico statunitense David Geffen (quello a cui si deve l’uscita in sala di «La piccola bottega degli orrori» nel 1986).

Le caratteristiche tecniche

Realizzato dal cantiere Lloyd Werft di Bremerhaven, in Germania, e progettato dal designer australiano Marc Newson, il gigayacht Solaris è largo 21,35 metri, dispone di 8 ponti e un garage per l’elicottero. Può ospitare fino 60 membri dell’equipaggio e 36 passeggeri, a cui naturalmente non mancano comfort come area relax, piscina e palestra. Lo yacht è dotato di scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, e può raggiungere una velocità di 18 nodi.

Source

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x