* Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal: https://PayPal.com/paypalme/MassimoBinelli

* Vuoi aumentare la tua potenza mentale? Iscriviti al sito https://AtletaVincente.com e affronta 3 Sessioni di Coaching GRATIS!

* Vuoi ricevere la mia Guida per la Crescita Personale? Visita il sito https://MassimoBinelli.it e iscriviti!

* Visita il sito https://ZonaVincente.com e iscriviti per ricevere subito un Bonus di Benvenuto!

—————————————————————

«Massimo, parlaci dell’amore per il gioco. Ovvero, la differenza tra l’amore per il gioco e l’aggressività negativa o inutile». È il suggerimento che ho trovato tra i commenti alla Pillola 157 (https://youtu.be/MtpK0Dmd0DA), che accolgo con piacere, anche perché il “sano divertimento” è un mio cavallo di battaglia. Quando spiego la tecnica della bolla di energia (https://youtu.be/FZEqFQw3M9Y), per esempio, dico che arrabbiarsi, essere aggressivi e, in senso lato, pensare a cose che non fanno parte del presente la fa scoppiare. Per conservarla integra per tutto il tempo necessario occorre mantenere la calma e la fiducia, ovverosia «è fondamentale abbandonare la rabbia e il nervosismo e avere un atteggiamento sorridente e sereno, perché un atleta, di qualunque livello, gode di quel che fa». Non è forse vero che i praticanti delle discipline sportive più ricche e seguite sono dei “giocatori”? Giocatori di calcio, giocatori di rugby, giocatori di tennis, giocatori di golf… Che equilibrio deve crearsi, dunque, tra gioco e agonismo?

Con la parola “gioco” si intende un’attività volontaria e divertente praticata a scopo ricreativo. Se tale attività è soggetta a regole rigide e obiettivi da conseguire, diventa competitiva e dunque si può ricondurre nell’ambito delle attività sportive.

Sulla base di questa definizione, si potrebbe pensare che soltanto i “giocatori” pratichino attività divertenti, mentre tutti gli altri sportivi, generalmente identificati con un nome che deriva dalla loro attività (pesista, velocista, maratoneta, tuffatore, tiratore) facciano tutto fuorché divertirsi.

Ebbene, non è così, non può e NON DEVE essere così, perché per diventare Atleti Vincenti (https://amzn.to/2q6nPY0) la sofferenza deve sublimare in piacere e l’aggressività deve diventare “sana cattiveria agonistica”. Io ne so qualcosa…

Quand’ero (più) giovane (se vuoi saperne di più, leggi la mia biografia sportiva: https://www.massimobinelli.it/chi-sono/biografia-area-sport), trascorrevo tutto il tempo che non era dedicato allo studio in una palestra polverosa e rumorosa a sollevare bilancieri.

A chi mi diceva “ma chi te lo fa fare, esci con gli amici a divertirti” rispondevo che per me sollevare pesi era un… divertimento!

Oggi, che sono diversamente giovane, dedico diverse ore alla settimana ad allenarmi su una pista di atletica, con il sole, con la pioggia e persino con la neve (è raro, ma è capitato).

A chi mi dice “ma chi te lo fa fare a questa età” rispondo che se non fosse un divertimento, non lo farei nemmeno se mi pagassero…

Con tutti gli atleti che hanno scelto di affrontare il mio PerCorso di Sport Coaching Top (https://www.massimobinelli.it/formazione/percorso-di-sport-coaching-top), basato sul metodo “Atleta Vincente”, nel corso della prima sessione parlo di “Dialogo Interno”, di “Pensiero Positivo” e di “Strategie” per diventare dei vincenti. […]

Leggi l’articolo completo nel mio Blog: https://MassimoBinelli.it/il-blog-di-mb/sport-e-divertimento-sorridi-e-semplifica-e-il-successo-arriva-senza-sforzo

—————————————————————

Sostieni il Canale con una piccola donazione tramite PayPal:
https://PayPal.com/paypalme/MassimoBinelli

—————————————————————

Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:
https://MassimoBinelli.it/info

—————————————————————

Per restare in contatto:

Massimo Binelli: https://MassimoBinelli.it
Atleta Vincente: https://AtletaVincente.com
Zona Vincente: https://ZonaVincente.com

Gruppo AVZV: https://Facebook.com/groups/AtletiVincenti.in.ZonaVincente

Facebook: https://Facebook.com/MassimoBinelliCoach

—————————————————————

#MassimoBinelliCoach #AtletaVincente #MentalCoaching #AllenamentoMentale #SportCoaching

Source