di Manuela Croci

Caravan Anni 70, roulotte in stile americano, Schoolbus. Comfort & design: scoprite le meraviglie del “glamping”

Le vacanze all’aria aperta continuano a macinare grandi numeri. Stando ai dati della quinta edizione dell’Osservatorio del Turismo Outdoor di Human Company, si registreranno tra 45 e 49 milioni di presenze in strutture open air in Italia questa estate. E il 55% di questi visitatori sarà italiano. Insieme al Regno Unito, il nostro è il Paese europeo dove questo tipo di soggiorno si sta diffondendo maggiornamente. In particolare, è la Toscana a puntare su strutture di ecoturismo in cui comfort e design hanno un ruolo rilevante. Non si tratta infatti di semplici tende o case mobili, ma di alloggi in camping immersi nella natura con servizi di lusso. Un esempio è il Glamping Resort Orlando in Chianti (orlandoinchianti.it), tra Firenze, Siena e Arezzo, circondato da vigneti.

Per la notte si può scegliere tra lodge a più piani in legno, Air stream, i caravan Anni 70 con piscina privata, o Schoolbus americani arredati come case viaggianti per chi ama il vintage (nella foto in alto). Questi ultimi due alloggi sono presenti anche a Le Capanne (campinglecapanne.it) a Bibbona, Livorno, dove la novità del 2021 è rappresentata anche dalle Shasta Glamping, roulotte arredate in stile Usa. Nel cuore della Maremma, a Scarlino (GR) c’è poi il Vallicella Glamping Resort (vallicellaglampingresort.com) con Luxury Lodge dotati di jacuzzi; mentre per chi vuole svegliersi con il profumo del mare c’è il Glamping Capalbio (ilcampeggiodicapalbio.it) a soli dieci metri dalla spiaggia.

IN AGENDA
Gallipoli (LE) / In tenda con il cane

Tre differenti tipologie di tende, tutte immerse nella campagna salentina, sono quelle dell’Agricampeggio Torre Sabea dove, nella versione Luxury Tentes Basic è possibile portare anche il proprio cane che potrà seguire il padrone sia in spiaggia sia al bar. Chi sceglie invece la tenda Premium, può accedere alla piscina riservata ai clienti glamping (torresabea.it).

Porto Tolle (RO) / Cavalli al tramonto

Si chiamano Safari Loft e Boutique (nella foto) e sono la novità del Barricata Holiday Village, nel Parco del Delta del Po: due camere più una terza soppalcata, bagno, cucina e terrazza. Struttura eco-friendly, si trova nel cuore della Riserva della Biosfera Unesco, luogo magico da visitare cavallo al tramonto lungo un percorso tra dune e spiaggia (villaggiobarricata.com).

Muravera (CA) / Piscina esclusiva

C’è anche una mini piscina esterna ad uso esclusivo nei Wasinja Lodge del family village 4 Mori, struttura immersa nel verde ma con la spiaggia a un centinaio di metri. E per chi viaggia con i bambini, ci sono le nuove mobile home Wonderland, ideata e realizzata da Crippaconcept e Università di Pavia (fino a 6 persone) con veranda, area giochi e vasca idromassaggio privata (4mori.it).

Source

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x